Ferrutensile ha creato una divisone interna, Fupuretech, costituito da tecnici specializzati che coadiuvati da un consulente esterno, si accerta che i prodotti immessi sul mercato non presentino criticità legate alla sicurezza sul lavoro. Viene quindi analizzata e valutata la conformità alle più aggiornate normative vigenti; il servizio non si ferma comunque all’analisi dei prodotti ma ha implementato procedure per il controllo e la verifica sui prodotti e sulla documentazione di corredo.In caso di non conformità della documentazione si fornisce, in accordi con il fornitore, assistenza per le integrazioni. In casi estremi si procede con la presa in carico del prodotto e la ricertificazione con tutti le analisi, prove e verifiche del caso, previste dalle direttive di riferimento.
Eseguiti i controlli documentali i prodotti vengono acquisiti in sede e di seguito eseguite le verifiche e le prove di accettazione.
Per mantenere degli alti standard di qualità, all’arrivo di nuovi prodotti acquistati e distribuiti, viene eseguita una procedura per l’accettazione del prodotto in modo da verificarne la sicurezza e la conformità rispetto alle normative vigenti. Partendo dal controllo della documentazione di corredo obbligatoria (manuale uso e manutenzione, dichiarazione di conformità o di corretta esecuzione e targhetta).
Il servizio si è inoltre allargato anche ad attrezzature in uso presso i clienti e non fornite da Ferrutensile.
Ferrutensile si occupa quindi di:
- Classificazione del prodotto
- Analisi dei rischi
- Controllo normativo
- Integrazione documentale
- Miglioramento del prodotto ai fini della sicurezza
Inoltre, Ferrutensile è specializzata in controlli periodici su:
- Scaffalature
- Cantilever
- Accessori di sollevamento